31 mar 2016

Brano del giorno: "Pigs"

... dei Pink Floyd





Raffigurata sulla copertina di Animals è la Battersea Power Station, una centrale termoelettrica costruita nel 1933 e situata a Battersea, Londra, sulla riva sud del Tamigi. È la prima di una serie di centrali a carbone installate in Inghilterra in seguito all'introduzione della rete elettrica nazionale (National Grid).

La prima parte della struttura fu costruita nel 1939, mentre la chiusura avvenne nel 1983. Da allora il complesso è in gran parte inutilizzato, con molti progetti di riutilizzo falliti. L'edificio in mattoni è il più grande d'Europa ed è notevole per le sue decorazioni interne art déco.

Nel febbraio 2012 il sito è stato messo in vendita sul mercato immobiliare attraverso impegni commerciali con l'agente immobiliare Knight Frank. Nel luglio 2013 il premier inglese David Cameron annuncia che la centrale di Battersea diventerà un centro residenziale di lusso con centinaia di appartamenti, uffici, negozi e ristoranti. Il progetto di riconversione, l'ennesimo di una lunga serie (nessuno dei quali andato a buon fine), ha un valore di 8 miliardi di sterline ed è stato finanziato dalla Malesia.




Oltre a campeggiare in tutto il suo "splendore" sulla copertina di Animals (1977), la centrale appare nel film del 1965 dei Beatles Help!, nella brochure dei testi contenuta nell'album del 1973 degli Who Quadrophenia, nei film Orwell 1984 di Michael Radford del 1984, ne I figli degli uomini di Alfonso Cuarón del 2006, nel libretto dell'album The Resistance del 2009 dei Muse, in L'Illusionista del 2010 di Sylvain Chomet e nel video del brano musicale dei Take That "The Flood" sempre del 2010.
Nel 1983 i Monty Python hanno girato qui la "Metà del film", il surreale sketch-quiz in cui si chiedeva "dov'è il pesce"; quello sketch venne inserito a metà (appunto) di Monty Python - Il senso della vita.
Nel 2010 la centrale appare nel film Tata Matilda e il grande botto: tra le ciminiere fluttua un maiale gonfiabile come sulla copertina del disco dei Pink Floyd Animals, cosa peraltro accaduta anche nel film di Cuarón (vedi su).
Ancora nel 2010 Battersea è il luogo in cui si trovano le apparecchiature di trasmissione della BBC nel film di Tom Hooper Il discorso del re. Anche alcune scene dell'episodio "Scandalo a Belgravia" della serie televisiva della BBC Sherlock sono girate alla Centrale. La centrale è anche presente nei videogiochi Dirt 2 e Dirt 3. Nel 2012 appare in un filmino, girato per la cerimonia di apertura dei 30° giochi olimpici. Compare anche in un paio di immagini di una scena del film Fast & Furious 6 del 2013. La centrale è visibile inoltre nell'epilogo del vecchio film L'astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment - 1955) ed è da questa centrale che in quel film viene presa l'energia elettrica per distruggere la creatura extraterrestre...

Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."