16 set 2014

Ayreon



Ayreon è il progetto "prog" dell'olandese Arjen Lucassen, che nel 1995 provò un forte desiderio di fare un concept album e che da allora, lavorando con un esercito di musicisti a rotazione, sotto il marchio "Ayreon" di dischi ne ha prodotti una decina. Tutte opere rock (rock operas) che raccontano ciascuna una storia completa, con tanto di personaggi interpretati da singole voci.

Arte, fantasia e grande tecnica

La lista dei nomi di coloro che hanno lavorato con Lucassen è impressionante: vi troviamo un chitarrista della bravura di Steve Hackett (Genesis), tastieristi leggendari quali Rick Wakeman (Yes) e Keith Emerson (Emerson Lake & Palmer), il flautista Thijs Van Leer (Focus) e molti molti di più.
Soltanto il numero dei cantanti ammonta a più di settanta (!).
Forse volete scorrere voi stessi l'elenco dei collaboratori dell'ispirato olandese; lo trovate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ayreon

Il progressive rock di Ayreon tende verso il metal, ma è notevole anche l'uso di strumenti folk. I temi sono del resto quelli della tradizione "celtica": druidi, menestrelli... da qualche parte c'è anche Mago Merlino... mischiati a una mitologia e a saghe che scardinano le barriere spaziotemporali. E' il caso di 01011001 (l'album da cui è tratto il video qui sopra) e The Human Equation.







Da The Human Equation, "Come Back to Me" nel video originale


Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."