5 mag 2013

Brano del giorno: "El negro zumbon"

... dal film Anna, melodramma di Alberto Lattuada del 1951. Il brano è ballato da Silvana Mangano e cantato da Flo Sandon's



Sessant'anni prima dello "Waka Waka", il maestro Armando Trovajoli (spentosi il 28 febbraio di quest'anno) "inventò" questo bel brano caraibico. A interpretarlo è la splendida Silvana Mangano, ma la voce è di Flo Sandon's, nome d'arte di Mammola Sandon, cantante vicentina del dopoguerra.
In Caro diario, Nanni Moretti riprende la scena a modo suo, comicamente. La scena però era già stata riproposta da Giuseppe Tornatore in Nuovo Cinema Paradiso.

La cantante portoghese Amalia Rodrigues ebbe un grande successo con la stessa canzone nel 1953, recentemente reinterpretata dall'eccellente orchestra Pink Martini.



"Un panino... mozzarella e pomodoro, grazie."




Ya viene el negro zumbon
Bailando alegre el baion
Repica la zambomba
Y llama a la mujer 

 
Ya viene el negro zumbon
Bailando alegre el baion
Repica la zambomba
Y llama a la mujer 

 
Tengo gana de bailar el nuevo compás
Dicen todos cuando me ven pasar
"¿Chica, dónde vas?"
"¡Me voy a bailar, el baión!" 

 
Tengo gana de bailar el nuevo compás
Dicen todos cuando me ven pasar
"¿Chica, dónde vas?"
"¡Me voy a bailar, el baión!"

 
Ya viene el negro zumbon
Bailando alegre el baion
Repica la zambomba
Y llama a la mujer 

 
Ya viene el negro zumbon
Bailando alegre el baion
Repica la zambomba
Y llama a la mujer 

 
Tengo gana de bailar el nuevo compás
Dicen todos cuando me ven pasar
"¿Chica, dónde vas?"
"¡Me voy a bailar, el baión!"

 
Tengo gana de bailar el nuevo compás
Dicen todos cuando me ven pasar
"¿Chica, dónde vas?"
"¡Me voy a bailar, el baión!"


Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."